sabato 11 marzo 2006

Messaggio di benvenuto

Benvenuti nel Blog dei cattivi pagatori e dei protestati!

Ho ideato questo blog per fornire un punto di riferimento per tutti coloro (e sono tanti, purtroppo...!?!) che hanno problemi di accesso al credito.
Il sistema creditizio italiano è purtroppo impostato in maniera assai rigida: l'uso e l'abuso di archivi centralizzati (le famose centrali rischi private ovvero Crif, Experian e CTC, oggi denominate SIC - Sistemi di Informazioni Creditizie) da parte di banche e finanziarie ha di fatto ingessato tutto il sistema, negando l'accesso al credito anche a chi oggettivamente non lo merita.
Preciso che è invece giustissimo negare un finanziamento a chi abbia invece dimostrato reali inadempienze, più o meno dolose che siano.

Da un lato l'estrema facilità con cui vengono segnalati nei SIC da parte degli istituti di credito anche eventi marginali e non significativi (brevi ritardi di pagamento spesso nemmeno imputabili al cliente stesso o similari), dall'altro la cattiva abitudine da parte dei SIC di conservare per periodi irragionevolmente lunghi (e spesso superiori a quelli stabiliti dalle norme vigenti) i dati negativi dei consumatori segnalati, rendendo di fatto inaccessibile ogni ricorso al credito e favorendo, sia pur non intenzionalmente, altre forme poco "ortodosse" di finanziamento.

Considerato che attualmente non risulta affatto semplice districarsi in questa complicata jungla del mondo del credito, ho ritenuto opportuno fornire informazioni e chiarimenti in questa materia così delicata a chiunque legga, affinchè possa trovare soluzioni e/o suggerimenti idonei.

Chiaramente è importante e molto gradita un'attiva partecipazione da parte dei lettori, che postando le proprie esperienze o i propri commenti sull'argomento arricchiranno i contenuti del blog e le conoscenze di tutti noi.


Vi aspetto quindi numerosi ed attivi.



Buona lettura (e scrittura)!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI per questo blog di grande utilità sociale.

E' un punto di riferimento molto innovativo che ci permette di COSTRUIRE e approfondire INSIEME LA NOSTRA CONOSCENZA.
Un'esperienza in cui ognuno RICEVE e OFFRE il proprio contributo fornendo spunti di riflessione che ci porteranno a riflettere e a formarci opinioni.
Con il procedere della nostra collaborazione penso che ci sentiremo parte del gruppo...un gruppo dietro lo schermo ma che osserva e sostiene tutta la comunità.

TUTTI POSSIAMO ESSERE UNA RISORSA.Basta riconoscerla.

IN BOCCA AL LUPO!
Ronald

Anonimo ha detto...

veramente utili queste informazioni.

vorrei chiedere consiglio sulla privacy per quelli come come me che hanno avuto problemi con i pagamenti.

Dunque,ho avuto qc anno fa(circa 4)alcuni assegni insoluti e protestati(cmq di poco valore).
lavorando all'estero,non mi sono preoccupato di sanare la situazione.anche se ho continuato ad avere rapporti commerciali con l'italia.Direi che non ho potuto sanare..ma il problema +grosso è una vertenza con l'inps per una discreta somma,e una posizione con la sfet,penso già esecutiva.e poi
c'è un fideussione fatta alla mia ex donna che è fallita.Non ho problemi con le banche(fidi,ecc)ma attualmente sono stato costretto a ritornare in Italia e a cercare lavoro.Mi chiedo se le agenzie di collocamento possono verificare la mia situazione e decidere di non selezionarmi,vista la mia situazione.
Ho il sospetto perchè mi contattano vista la mia esperienza,ma poi abbandonano la mia candidatura.
Cosa posso fare in questa condizione?..per verificare se posso trovare delle soluzioni alternative..