domenica 29 aprile 2007

Crif, Experian, CTC, Autorità Garante per la Privacy: cosa ne pensano?


I tre SIC (Crif, Experian e CTC) nonchè l'Autorità Garante per la Tutela dei dati personali cosa ne pensano del problema che ho esposto nei precedenti post?

Ne saranno al corrente? Io credo proprio di sì. Mi è venuta pertanto l'idea di scrivere loro per avere lumi su cosa ne pensano al riguardo e se intendono provvedere a risolvere questo fastidioso problema.
Mi sembra infatti palesemente iniquo negare l'accesso al credito ad un cittadino per il solo fatto di non essere censito in alcun modo nei succitati SIC; capisco che il finanziamento venga negato a chi possiede informazioni negative a suo carico, ma non a chi non possiede alcuna informazione, nè negativa nè positiva!
E' come dire: tu non stai tra i cattivi, ma nemmeno tra i buoni e pertanto non mi fido e quindi non ti concedo il finanziamento.....Mah, una teoria piuttosto bislacca.

Non credo si possa considerare una colpa il non aver mai chiesto finanziamenti, anzi in qualche modo lo si potrebbe anche ritenere un comportamento virtuoso.....ma in ogni caso sicuramente non da bocciare.

Prossimamente scriverò per relazionare sulle risposte che riceverò dagli enti interessati al suddetto quesito; invito comunque tutti coloro che si sono trovati in una situazione analoga a quella del Sig. Rossi del precedente post a scrivere anch'essi ai SIC ed al Garante della Privacy. Potremmo così farci promotori di un'iniziativa popolare volta a mutare questa assurda iniquità.

3 commenti:

MAURIZIO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Se è solo un errore... non serve denunciare nessuno... magari basta un controllo e una comunicazione alla centrali rischio.
Prova questo sito:

http://www.sosvisure.it

www.sosvisure.it

Se poi non riesci a risolvere solo... prova a chiamare il numero del servizio clienti...

Giulio Curatella ha detto...

Ho scritto è ebook gratuito sulla crif e le banche dati finanziarie.

Si può scaricare gratuitamente dal mio blog.

S tratta di una guida interamente gratuita adatta anche ai non addetti ai lavori.

In questo ebook, oltre a tutte le informazioni sulla crif e le banche dati finanziarie, ci sono anche le istruzioni passo passo per ottenere una visura gratuita senza regalare soldi a nessuno.

Ritengo che la guida sia molto utile per capire le cose esattamente come fare senza farsi strane illusioni sulla propria posizione.

In questo articolo spiego come stanno le cose:

http://mutuovincente.com/crif/

Da questo link, invece, è possibile scaricare la guida:

http://mutuovincente.com/mutui-risorse-gratuite/